il matrimonio autunnale
se qualcuno dovesse chiedermi quale stagione consiglio per i matrimoni, avrei pochi dubbi ad indicare l'autunno, o quantomeno il periodo dalla fine di settembre fio a tutto ottobre.
il colore caldo delle foglie secche, che cadono a formare un elegante e maestoso tappeto, la luce morbida e calda del pomeriggio, magari il profumo di un fuoco che scoppietta, sono sicuramente elementi che possono aggiungere un tocco in più alla già di per se magica atmosfera del matrimonio.
d'altronde io stesso, ho scelto per il mio matrimonio lo scorso anno proprio il mese di ottobre, e non potrei consigliare diversamente. certo va da se che ogni coppia ha i propri gusti e le proprie aspettative, quindi se sognate una festa con pool party, gli accesi colori dell'estate o i fiori appena sbocciati, difficilmente ottobre potrà incontrare i vostri gusti.
ma se i colori caldi della stagione appena iniziata, se le magiche atmosfere autunnali stimolano la vostra fantasia, allora scoprirete che si apre un'infinita serie di opportunità per voi. a partire dalla scelta della location essendo un periodo in cui ovviamente le richieste sono di meno, sarà più facile trovare la disponibilità della vostra preferita. le immagini di questo articolo sono tutte scattate presso lo splendido "convento dell'annunciata" di medole (mn), uno splendido edificio del XV secolo, circondato da un bosco dalla bellezza che toglie il fiato. se sognate un matrimonio all'aperto, difficilmente potrete trovare un ambiente così curato, dove la semplicità diviene la vera eleganza.
e poi vi sono tutti i dettagli, che andranno a comporre e definire lo stile del vostro matrimonio. difficilemente per un matrimonio autunnale potrei suggerirvi di sviluppare un tema lontano da quello della natura, dai libri, dal fuoco che scoppietta o da colori diversi da quelli autunnali. spesso non ci pensiamo, ma vi confesso che capita abbastanza spesso di vedere matrimoni che come filo conduttore hanno temi o allestimenti ispirati al mare, agli azzurri, all'acquamarina, organizzati in location di montagna o che comunque stridono con l'idea che gli sposi vorrebbero trasmettere. anche per questo è molto importante affidarsi a persone esperte e competenti, come la wedding planner valeria ferrari, che come in questo caso, oltre a sapervi consigliare le scelte migliori, seguiranno passo passo il vostro matrimonio.
che dire poi dei menù? messe da parte le proposte classiche di quelli che potremmo definire "gli sposifici", l'autunno dischiude nuovi sapori e profumi, le dispense si riempiono dei prodotti della terra, che sanno di buono, di genuino, di cose fatte con amore, con il cuore. e allora i piatti della tradizione possono essere anche rivisitati, con creatività, innovazione e sperimentazione. la calda luce delle candele non soltanto rischiarerà la vostra tavola, scaldando i cuori dei vostri ospiti, ma potrà richiamare alla memoria dei commensali quei fuochi scoppiettanti, attorno ai quali si riunivano le famiglie contadine, molti anni fa.
Location: Convento dell'Annunciata www.conventodellannunciata.it
Fiori: Elena Fiori www.elenafiori.it
Regia: Valeria Ferrari www.valeriaferrari.it
Banqueting: Love Banqueting https://www.lovebanqueting.it/
Abito della sposa: Jenny Packham - Antonella del Brusco https://www.antonelladelbrusco.com/