il giusto sound

15.05.2018

uno degli aspetti a mio avviso fondamentali per la buona riuscita di una festa di matrimonio, è la scelta del musicista.     sia che scegliamo una rilassante musica di sottofondo, sia che optiamo per una band che suonerà dal vivo, chi si occupa della musica avrà il compito di creare la giusta atmosfera, facendo in modo che la gente non si annoi, stando bene attento, nel contempo a non essere troppo invadente, stancando quindi gli ospiti.

chi come me si occupa di fotografia ha quindi l'opportunità di sentire dal vivo diversi musicisti, e di valutarne le doti, per poter consigliare quelle coppie che magari hanno meno esperienza nel settore.

e proprio a Beppe Duci, andiamo a chiedere qualche consiglio, per il giusto sound nei matrimoni, lui che ha esperienza da vendere.  bene Beppe, inizia a raccontarci di te: cantante ed animatore/dj, nato a Bergamo nel 1971 con la passione per il canto e la recita fin da quando a 7 anni ho cominciato a "calcare" i palchi delle varie gare canore e teatrali, per poi, verso i 19/20 anni provare l'ebrezza di ricoprire il ruolo di front man in diversi gruppi musicali locali, dove proponevo sia brani originali che musica cover italiana ed internazionale (dai Timoria ai Toto). professionista dal 1997 in coppia con Luca B (Luca&Beppe) ci siamo esibiti nei locali e discoteche di tutto il nord Italia con uno spettacolo di musicabaret fino al 2001.    successivamente ho sviluppato esperienze come direttore artistico di locali di musica dal vivo, alternando stagioni presso alcuni villaggi fino al 2009.   da allora mi sono specializzato negli eventi privati dove riesco ad unire in un'unica performance tutto ciò che ho imparato nel corso degli anni precedenti, facendo circa 200 date all'anno.

- come sappiamo, esistono diversi tipi di proposte per quanto riguarda l'intrattenimento musicale, tu come ti vedi?    l'ideale è organizzare un intrattenimento a 360° cercando di interpretare le esigenze e le richieste, attraverso momenti di spettacolo e musica, sia cantata che mixata

- spesso le coppie non hanno le idee chiare su quale possa essere la colonna sonora di un matrimonio, cosa consiglieresti?     i gusti musicali degli sposi hanno un peso fondamentale, consiglio comunque di rispettare anche le richieste degli invitati, in quanto credo che siano soprattutto questi ultimi a doversi divertire quel giorno.

- ci racconteresti il tuo matrimonio ideale? un accompagnamento musicale sin dall'aperitivo per mettere approprio agio, si da subito gli ospiti, in un atmosfera di festa, elegante e rilassata.    quando la location ha una sola sala ad esempio, è possibile fare intrattenimento anche tra una portata e l'altra, in questo modo la giornata scorre più piacevole per gli sposi e gli ospiti.

- siamo sopravvissuti a Despasito, quale sarà il prossimo tormentone? a livello generale i prossimi tormentoni saranno ancora sul genere reggaeton , però i vari Ghali e Sfera riscuoteranno un bel successo. mentre un altro genere musicale che sta' crescendo, soprattutto per i momenti di transito è lo swing ed il rhythm 'n' blues.

- un consiglio su come scegliere il musicista giusto, per il proprio matrimonio      il musicista giusto deve trasmettere fiducia e non deve dire mai di no!   non essere invadente ed animare solo quando è il caso, mentre deve gestire al meglio le situazioni di esuberanza che potrebbe disturbare una parte degli invitati.   deve inoltre essere in regola a livello fiscale per poter garantire ed esibire regolare fattura comprensiva di tassa enpals.

- altro da aggiungere? per concludere direi che la scelta della musica ed intrattenimento durante il giorno del matrimonio è importantissima, chi è chiamato a ricoprire questo ruolo deve essere assolutamente una persona competente e con esperienza per ovviare gli eventuali imprevisti e chi ha questo compito deve concludere la giornata con una frase: "faccio il lavoro più bello del mondo".


CONTATTI:   info@beppeduci.com      https://www.beppeduci.com