finalmente si torna ad amare
finalmente!
lasciatemelo dire, ero fermo dallo scorso dicembre, il covid che qui a bergamo ha picchiato duro, sul settore matrimoni ha lasciato strascichi lunghissimi e la quasi totalità dei matrimoni è stata rinviata al 2021.
quasi, appunto. si perchè ci sono ancora, storie d'amore così intense che sono anche più forti di una pandemia, e che per la mia gioia, posso tornare a roccontare. qui vi invito a scoprire una festa, il primo matrimonio di questo strano 2020, una magnifica storia d'amore, tra timori e voglia di esser felici, mascherine e sorrisi.
certo, il timore di chi ha scelto di rinviare è più che comprensibile, e sicuramente, la domanda più frequente che mi rivolgono le persone che incotro in questi giorni è "ma come sono i matrimoni oggi?" vi dirò, ero titubante e timoroso, ma se posso azzardare direi che sono ancora più belli.
premettiamo una cosa, che forse spesso sfugge: tra "congiunti" o meglio, tra familiari non è necessaria la mascherina (e da agosto nemmeno tra conoscenti) quindi moltissime situazioni in cui si temeva di doversi nascondere, semplicemente non esistono. l'unico ad indossarla, è proprio in fotografo, che già in situazioni normali ha il volto nascosto dietro la fotocamera. per il resto la scena è quella di una giornata meravigliosa, dove il covid non è sull'elenco degli invitati.
la trepidazione dello sposo, che attende la sua amata sul sagrato, è quella di sempre, l'attesa, il cuore che accelera i battiti, tutto è immutato. alcuni degli ospiti indossano la mascherina, non essendo "congiunti", ma quasi non si percepisce, l'attenzione ora è solo per gli sposi.
ecco, forse la vera differenza è in chiesa, se prima generalmente gli ospiti andavano a riempire i primi banchi, oggi il distanziamento permette di occupare la chiesa fino in fondo.
e se l'atmosfera raccolta della cerimonia, ci porta a momenti di intima felicità, al di fuori la festa sta per accendersi.
come normale, in alcune situazioni è bene fare attenzione, indossando la mascherina in ambienti chiusi o dove non è possibile distanziarsi, sicuramente anche la composizione dei tavoli potrebbe esserne influenzata, ma sono certo che ciò non influisca minimamente sulla cosa più importante... la felicità.
insomma, se il vostro timore è quello di un matrimonio "con le mascherine" potete stare tranquilli, vi basterà guardare queste immagini ed i meravigliosi sorrisi di questi ragazzi, per comprendere che -con le dovute attenzioni e precauzioni- possiamo davvero tornare ad amarci.
se ti è piaciuto questo articolo, condividilo!
a questo link puoi vedere tutte le immagini della giornata
foto: fabiobetelli
location: san giovanni delle formiche - villongo
abito sposa: atelier emé
abito sposo: alberto
catering: san lucio events
musica: valentina & michele