fatelo sulla carta!

17.04.2019

l'album intendevo, che avevate capito?

credo che esistano pochi momenti nel mio lavoro, che mi diano la soddisfazione che mi dona consegnare un album (o meglio, un libro).
amo osservare il volto degli sposi, la loro trepidante emozione nello sfogliare per la prima volta, quelle pagine che li accompagneranno per tutta la vita, con i volti sorridenti delle persone a loro più care, il racconto di un giorno meraviglioso eogni dettaglio che parla di loro.

l'album lo vedo un pò come un "gioiello di famiglia".
fateci caso.
avete visto gli album dei vostri genitori, più raramente quelli dei vostri nonni, e sfogliandoli, questi libri raccontano non solo del matrimonio, ma anche di persone, di mode ed in un certo qual modo, anche il crescere delle famiglie.
tramandati di generazione in generazione, queste "scatole del tempo" continueranno a parlare di noi, della nostra storia, di chi siamo.

partenogenesi di un pezzo di vita

ma come nasce un album di matrimonio?   oggi vi voglio parlare nello specifico di un prodotto cui sono molto affezionato, lo Young Book di graphistudio, azienda friulana leader mondiale nel settore.   la cosa che più amo di questo prodotto, non è solo la grandissima qualità della stampa, ma la possibilità di combinare materiali e colori in infinite varianti, personalizzando il tutto con le grafiche che vogliamo.

in questo caso ad esempio, la sposa mi aveva suggerito l'idea di utilizzare il pizzo, come elemento decorativo, unendolo al rosa antico, che era il colore del loro evento. (foto centrale) da qui la prima proposta, da parte mia, con un disegno damascato, su pasta di legno bianca, ed in alternativa altre due soluzioni più "intense".

un filo rosso

"un filo rosso, che racconta la nostra storia" è stata la seconda indicazione, un combio di idea, un illuminazione.  mi diverto tantissimo, quando ho queste richieste, perchè mi danno modo di creare qualcosa che prima non esisteva, di renderlo personale per una coppia, esclusivo per loro.
così inizio una ricerca online in cerca di suggerimenti, idee, spunti, fino a trovare quella vincente.
in questo caso, nel mezzo c'erano anche i nomi degli sposi, su legno bianco.

anche l'interno è totalmente personalizzabile, con una foto stampata direttamente sul materiale e, a legare il tutto, una frase dettatami dagli sposi, sorretta da due sposini stilizzati.

ed infine una sorpresa per me, una statuetta da oscar, portatami dagli sposi, direttamente dal viaggio di nozze negli usa ;D