e se scegliessi io?

19.02.2020

la mia personale selezione dei matrimonialisti più fighi

lo so, normalmente dovrei parlare di me e del mio lavoro, ma mi piace l'idea di rendere omaggio a quei colleghi che apprezzo, ammiro e stimo.   alcuni sono ai vertici mondiali, altri invece si stanno facendo strada.   qualcuno è per me fonte d'ispirazione, altri, benchè mi piacciano un sacco, seguono un percorso fotografico diverso dal mio.
nota: non sono in ordine di importanza, ne alfabetico, semplicemente in base a quando mi venivano in mente senza che i gatti mi distraessero.
sicuramente ce ne sono moltissimi altri, che magari non conosco, quindi magari un giorno aggiornerò l'elenco 🤣   nelle immagini vedete le homepage dei loro siti web, cliccate e vi condurranno da loro.

two mann studios non semplicemente "un" fotografo, ma una coppia, lavorativa e nella vita, vivono in una piccola cittadina montana del canada, anche se sarebbe più corretto dire che vivono nel mondo.   sfogliando il portfolio del loro sito, viene da pensare che siano più i paesi dove si son recati a fotografare matrimoni, che quelli che ancora gli manchino.

daniele vertelli è un fotografo di firenze, forse tra i fotografi italiani più conosciuti al mondo.   ho avuto il piacere di conoscerlo e seguirlo in più di un workshop, il suo forte accento toscano riflette ed esalta le sue immagini, schiette e sincere.

si, avete visto bene e li avete riconosciuti, sono i ferragnez, fotografati da david bastianoni, anche lui fotografo fiorentino, specializzato nel luxury wedding.   benché l'abbia seguito in più di un'occasione e ne ammiri tantissimo l'eleganza dei suoi scatti, il sentiero delle mie fotografie si discosta delle immagini di david.   ma vi consiglio di dargli assolutamente un'occhiata.

qui sono un pò di parte, lui è il "mio" fotografo, nonchè il collega cui maggiormente devo la mia crescita professionale, forse l'inizio di tutto. si chiama julian kanz, è tedesco ma vive in liguria, su una collina che guarda il mare.   e il suo è il primo nome che mi viene in mente, quando penso alla fotografia di matrimonio.

federico cutuli è un altro fotografo fiorentino -chissà cosa gli danno da mangiare da piccoli, per farli diventare così bravi!- è un ragazzo giovane, con una passione per la musica che ricorda un pochino la mia, un fiero pizzetto e una voglia di scoprire il mondo straordinaria.   se dovessi puntare su un nome per il futuro, lui è una certezza.

altro fotografo, altro toscano.   -ma ci prendi in giro?-  no, ve l'assicuro. inspiegabilmente, sembra che vengano tutti da li.  almeno roberto panciatici vive a berlino, quindi non lamentatevi.   scorrendo le sue immagini, viene in mente una parola, su tutte: cambiamento.  ed è proprio quel cambiamento a guidare il suo modo di lavorare.