4 regole se fai l'invitato

28.11.2018

i tuoi amici si sposano e ti hanno invitata al loro matrimonio? niente panico, segui queste semplici regole e nessuno si farà del male!   si perchè lo sappiamo, anche se non vogliamo ammetterlo, spesso essere invitati mette sempre un po di ansia.    in alcuni casi ti sembreranno dei consigli ovvi, in altri potresti riconoscertici ed evitare così di fare una brutta figura, in ogni caso una lettura farà sempre bene!

1. l'abito bianco.
a meno che la sposa non sia tu, l'abito bianco è totalmente proibito.   questa è una legge universale, non vorrai essere proprio tu a cambiarla, vero?   può sembrare banale eppure ti garantisco che succede più spesso di quanto sembri.   mi è capitata persino una suocera, con l'abito bianco e lungo, esattamente come la sposa, e l'effetto -te l'assicuro- è stato davvero pessimo.

2. nero, viola e rosso
soltanto tre colori stanno dietro al bianco nella classifica dei "vietati".   sebbene recentemente victoria beckham abbia sdoganato il nero, resta comunque un colore funesto, insieme al viola.  se proprio non ti è possibile farne a meno, magari puoi pensare di alleggerirlo con dei dettagli colorati, magari chiari e vivaci.     altro colore poco adatto è il rosso, colore sì della passione, ma anche del tradimento e della guerra.  non vorrete mica far arrabbiare la sposa, vero?

se invece sei un uomo cerca di resistere alla tentazione di sembrare elegante riciclando il vestito del tuo matrimonio.   anche se non hai messu su peso -ma sai che non è così- rischi di fare la peggiore delle figure!

in ogni caso, rispettate ildress code! se gli sposi hanno scelto un determinato stile o colore, seguire le loro indicazioni non solo contribuirà a renderli felici, ma vi faciliterà non poco la scelta dell'abito da indossare.

3. giochi e scherzi
si è vero, giochie scherzi possono essere un simpatico intermezzo in una lunga giornata, ma prima di organizzarli sarebbe utile assicurarsi che gli sposi non abbiano già previsto l'intrattenimento da parte di intrattenitori, musicisti o altri professionisti, altrimenti rischiate di far "saltare" il lavoro di queste persone con il conseguente spreco di denaro da parte degli sposi, inoltre non tutte le coppie gradiscono queste improvvisate, quindi prima chiedete sempre la loro opinione.  
"il gioco è bello quando dura poco" questo vecchio adagio è perfetto anche nel nostro caso, perchè la gente non si annoi, il gioco deve durare pochi minuti, comunque mai oltre il quarto d'ora.    concordate sempre con il caposala ed il fotografo quale momento sia più adatto a questo intermezzo.
anche per quanto riguarda la proiezione del video, l'ideale è che si tratti di un video della durata di pochi minuti, evitate quindi la produzione di colossal più lunghi de "il signore degli anelli"!

4. le foto con il cellulare
se questa volta uso un meme tratto da facebook è proprio perchè questo è un problema molto diffuso.   è vero io non ho assolutamente nulla in contrario se gli invitati scattano foto o video con i loro smartphone, anzi, spesso sfrutto queste scene, interpretandole ed integrandole nel reportage, ma purtroppo a volte succede che involontariamente qualche ospite, per portare a casa un ricordo "ostacoli" il mio angolo di campo, o magari si posizioni proprio nel mezzo dell'iquadratura accanto agli sposi.    quindi ricapitolando, si alle foto ricordo, ma facendo attenzione a non ostacolare il lavoro degli operatori.