2021 odissea nel calendario

07.02.2020

quando è meglio prenotare chi

fermi tutti e niente panico.
questo articolo non vuole creare allarmismo, anzi vuole aiutarvi a dipanare alcuni legittimi dubbi, nati spesso dalla mancanza di informazione o da pensieri sbagliati.   ci sono cose che magari -giustamente- non sapete e che forse potrebbe esservi utile conoscere, riguardo l'agenda dei matrimonialisti.

anzitutto facciamo un paio di distinzioni: chi lavora prima (abiti, fedi etc...) e chi lavora durante (musica, catering, fotografo...) il matrimonio.   già perchè ogni categoria professionale ha le sue necessità e le sue prerogative.

ad esempio, dove scegliete le fedi non avrà alcun problema, se più coppie si sposano il medesimo giorno, il loro lavoro consiste nel preparare gli anelli con anticipo e consegnarveli per tempo.    buon per loro se avranno più richieste.

al contrario, musicisti e fotografi sono persone uniche e non dispongono del dono dell'ubiquità, quindi andranno a lavorare per una sola coppia al giorno la prima che ha prenotato il loro servizio.    stessa cosa si può dire delle location che lavorano con l'esclusiva e quindi ospitano un solo evento al giorno.

altra grande ed importante discriminante può essere il periodo in cui si celebrerà il matrimonio.   se ad esempio il vostro sogno è sposarvi un mercoledì di novembre, beh probabilmente anche contattando i professionisti al lunedì, saranno tutti disponibili.

per mia esperienza ho imparato che la "stagione dei matrimoni" una volta andava da maggio a settembre, oggi si è aperta a tutto l'anno con romantici matrimoni a febbraio per s.valentino, fino a splendidi eventi invernali con la magia dell'atmosfera natalizia.   i picchi sicuramente sono nei mesi di giugno, luglio e settembre.

infine un terzo elemento molto importante da tenere in considerazione, è la quantità di richieste a quel fornitore: non giriamoci attorno, alcuni operatori hanno numerose richieste, vuoi perchè offrono un servizio molto interessante, vuoi perchè hanno una proposta conveniente.    di conseguenza la loro agenda si riempirà molto in fretta.

quindi ricapitolando, quando è bene iniziare a prenotare?  in linea di principio, il prima possibile, sia per avere la possibilità di trovare disponibili gli operatori che preferite, sia per non dover andare a cercare tutto negli ultimi mesi.
se è vero che molte location vanno esaurite 18-24 mesi prima, fotogarfi e musicisti potrei suggerirvi di contattarli -e prenotarli- con un annetto di anticipo.   stessa cosa può dirsi degli abiti, sopratutto da sposa, che spesso richiedono finiture e modifiche.


foto: fabiobetelli
location: casa mia, paghera green events, rocca di rodengo, cascina fiorita